Skip to content

Vigili del fuoco

La Funzione Pubblica Cgil Vigili del Fuoco si occupa della tutela delle lavoratrici e dei lavoratori del Corpo.

Nella salvaguardia e nella tutela delle vite umane, animali, di beni e del patrimonio del territorio i Vigili del Fuoco ricoprono un ruolo fondamentale e unico per la collettività. L’impegno garantito dal Corpo mette a rischio la sicurezza personale e la salute di chi svolge con professionalità e dedizione questo lavoro.

Come Fp Cgil Vigili del Fuoco ci battiamo per la salvaguardia dei diritti, affinché ci siano rapporti di lavoro regolamentati. Interveniamo, con particolare riguardo, nei problemi inerenti l’organizzazione del lavoro e la gestione del personale. Seguiamo con cura e costanza l’evoluzione delle normative generali anche riguardo il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro.

 

Puntiamo a un modello organizzativo del Corpo più snello e funzionale alle esigenze del territorio che preveda per il massimo vertice un’unica figura proveniente dalla carriera operativa. Inoltre, punto imprescindibile delle nostre rivendicazioni è la ri-privatizzazione del rapporto di lavoro, modalità che consentirebbe a lavoratrici e lavoratori il vero riconoscimento professionale, economico e normativo, senza che venga meno il diritto e la democrazia.

 

Le nostre principali battaglie:

  • Rinnovo del CCNL (tornando ad un contratto di tipo pattizio)
  • Salute e sicurezza sul posto di lavoro
  • Avvio della previdenza complementare
  • Risorse economiche aggiuntive per assunzioni e adeguamento salariale
  • Ritorno alle elezioni RSU
  • Assicurazione Fp Cgil Vigili del Fuoco

 

contattaci

Ultimi post