Enti locali
Il Settore Autonomie Locali si pone come obiettivo la valorizzazione del ruolo delle autonomie (Comuni, Provincie, Regioni, etc) nel governo del territorio e nella garanzia di servizi di cittadinanza fondamentali.
L’attività svolta dalla CGIL, nel corso degli anni, a difesa e tutela di quasi 500000 addetti del settore è stata premiata dai lavoratori con un consenso che ha posto la nostra organizzazione in una posizione di assoluta preminenza. È questo un riconoscimento che intendiamo non solo mantenere, ma anche ampliare.
Negli ultimi anni, a seguito delle politiche di austerity adottate dal nostro Paese, siamo impegnati su vertenze molto complesse contro lo smantellamento di Enti fondamentali quali le Province e le Camere di commercio, nonché a difesa di servizi pubblici fondamentali e di professionalità impegnate negli stessi.
Le nostre principali battaglie:
- la difesa del Contratto nazionale ed il rafforzamento della contrattazione integrativa
- il rafforzamento delle rappresentanze unitarie e la valorizzazione della democrazia nei luoghi di lavoro
- la difesa e l’ampliamento dei servizi pubblici garantiti dal sistema delle Autonomie e dalle Regioni
- la difesa della Costituzione e della funzione di presidio democratico del sistema delle autonomie
contattaci
Ultimi post
Moriello rieletto segretario generale Fp Cgil Brescia
Con 44 voti favorevoli, 1 voto contrario, 1 scheda bianca e 2 astenuti (sulle 48 persone presenti delle 58 aventi diritto), l’Assemblea Generale eletta dal XII Congresso della Funzione Pubblica CGIL Brescia, ha riconfermato Vincenzo Moriello alla guida della categoria.
Elezioni RSU 2022, a Brescia la Funzione Pubblica Cgil si conferma il primo sindacato
Elezioni RSU 2022, a Brescia la Funzione Pubblica Cgil si conferma il primo sindacato. Nel Comune di Brescia la FPCGIL sfiora il 50%, in Provincia arriva al 65%
Vota e fai votare i nostri candidatə
184 donne e 160 uomini nelle 109 (!) liste della Fp Cgil Brescia