Enti centrali
La Funzione Pubblica Cgil si occupa anche delle Amministrazioni (INPS, INAIL, ETC) che erogano servizi per garantire i diritti di cittadinanza. Crediamo che sia necessario avere Amministrazioni al fianco dei cittadini, delle aziende e che siano strumento per favorire la crescita complessiva del Paese. Amministrazioni che lavorano per favorire la semplificazione, l’ampliamento delle tutele e le garanzie per i cittadini. Amministrazioni vicino ai cittadini aumentando i servizi di prossimità, l’innovazione tecnologica, gli investimenti e il miglioramento degli strumenti operativi per aumentare la qualità dei servizi e l’efficienza.
Le nostre principali battaglie:
- difesa del lavoro e dei servizi pubblici, contro la privatizzazione degli enti
- Sblocco del turn over e nuova occupazione
- miglioramento delle condizioni di lavoro
Agenzie Fiscali
Il settore delle Agenzie Fiscali della Funzione Pubblica Cgil si occupa della tutela delle lavoratrici e dei lavoratori che con serietà e professionalità sono al servizio della collettività.
“Tutti sono tenuti a concorrere alle spese pubbliche in ragione della loro capacità contributiva. Il sistema tributario è informato a criteri di progressività” ( art 53 della Costituzione).
E’ con l’attività delle agenzie fiscali che sono garantite le risorse per il funzionamento dello stato sociale, per una scuola pubblica e un servizio sanitario universale.
Le nostre principali battaglie:
- garantire, attraverso la contrattazione, i percorsi di carriera e la valorizzazione professionale dei lavoratori
- salute e sicurezza nei luoghi di lavoro
- difesa del diritto alla contrattazione a partire dai posti di lavoro
Ministeri
Il settore dei Ministeri della Funzione Pubblica Cgil si occupa della tutela di coloro che si adoperano, tutti i giorni, per offrire alla cittadinanza i diritti garantiti dalla Costituzione.
Ogni individuo ha il diritto di svolgere una professione che sia regolamentata in modo adeguato. Perché un buon lavoro svolto da ogni singolo individuo dà vita a servizi efficienti per i cittadini. Individuo e collettività sono infatti i promotori dell’evoluzione sociale del nostro Paese.
Le nostre principali battaglie:
- Diritto alla contrattazione decentrata, a partire dai posti di lavoro
- Sblocco del turn over
- Valorizzazione del lavoro Pubblico in tutta la P.A.
- Campagna #fuoriametà su esecuzione penale esterna e giustizia minorile
- Patrimonio e Tutela dei beni culturali
- Servizi per l’Immigrazione
Ultimi post
Moriello rieletto segretario generale Fp Cgil Brescia
Con 44 voti favorevoli, 1 voto contrario, 1 scheda bianca e 2 astenuti (sulle 48 persone presenti delle 58 aventi diritto), l’Assemblea Generale eletta dal XII Congresso della Funzione Pubblica CGIL Brescia, ha riconfermato Vincenzo Moriello alla guida della categoria.
Elezioni RSU 2022, a Brescia la Funzione Pubblica Cgil si conferma il primo sindacato
Elezioni RSU 2022, a Brescia la Funzione Pubblica Cgil si conferma il primo sindacato. Nel Comune di Brescia la FPCGIL sfiora il 50%, in Provincia arriva al 65%
Vota e fai votare i nostri candidatə
184 donne e 160 uomini nelle 109 (!) liste della Fp Cgil Brescia